Cuore di palma: cos’è, benefici, tipologie e come consumarlo
Questi benefici sono possibili perché i cuori di palma contengono ottime quantità di fibre, potassio e zinco, nutrienti dalle proprietà sazianti, ipotensive e strutturali.
Il cuore di palma si ottiene dal fusto di alcune palme, come la juçara, l’açaí, la banana o la palma da pesca. Questo ortaggio viene venduto fresco e si trova anche sotto forma di conserva, essendo consumato da solo o utilizzato in preparazioni come sformati, risotti, creme, zuppe, insalate e pasta di cuori di palma.
8 benefici dei cuori di palma
I principali vantaggi del consumo di cuori di palma sono:
1. Promuovere la perdita di peso
Il cuore di palma ha un basso contenuto di grassi e carboidrati, riducendo le calorie nella dieta e favorendo così la perdita di peso. Inoltre, i cuori di palma contengono anche fibre che prolungano il senso di sazietà, controllando la fame durante tutta la giornata.
Tuttavia, per perdere peso, i cuori di palma devono essere inseriti in una dieta sana e variata, associata ad una regolare attività fisica.
2. Prevenire l’ipertensione
Essendo ricchi di potassio, i cuori di palma, soprattutto freschi, favoriscono il rilassamento delle arterie, facilitando la circolazione sanguigna e aiutando a prevenire l’ipertensione.
Inoltre il potassio presente nei cuori di palma favorisce anche l’eliminazione del sodio in eccesso dal sangue attraverso le urine.
3. Mantenere una buona funzionalità intestinale
I cuori di palma mantengono il corretto funzionamento dell’intestino, perché stimolano i movimenti naturali dell’intestino e aumentano il volume delle feci, facilitando l’evacuazione ed evitando così la stitichezza.
4. Evitare l’osteoporosi
Il potassio, presente in buone quantità nei cuori di palma, è un minerale che neutralizza l’eccesso di acido nell’organismo, riducendo la perdita di calcio e prevenendo così lo sviluppo dell’osteoporosi.
5. Rafforzare il sistema immunitario
I cuori di palma rafforzano il sistema immunitario poiché contengono zinco, un minerale che partecipa allo sviluppo e al mantenimento delle funzioni cellulari che proteggono l’organismo dalle malattie causate da virus, batteri e funghi.
6. Aiuta con il recupero muscolare
Poiché contengono potassio, un minerale necessario per il buon funzionamento dei muscoli, i cuori di palma migliorano le prestazioni e aiutano il recupero muscolare dopo l’esercizio fisico, prevenendo i crampi.
Inoltre, il potassio è importante anche per il mantenimento dei muscoli, poiché questo minerale riduce l’acidità del corpo, prevenendo la perdita di massa muscolare.
7. Promuovere la guarigione
I cuori di palma favoriscono la guarigione di interventi chirurgici, piccole ferite e ulcere poiché contengono buone quantità di zinco, un minerale dall’azione antiossidante e antinfiammatoria che partecipa alla produzione e migliora l’adesione del collagene nella pelle, proteina responsabile della garantendo compattezza e donando elasticità alla pelle.
8. Rafforzare i capelli
Lo zinco, presente nei cuori di palma, ha proprietà strutturali per la crescita, lo sviluppo e la riparazione dei capelli, rafforzandoli e prevenendone la caduta.
Tipi di cuori di palma
Alcuni dei principali tipi di cuori di palma includono:
- Cuore di palma Juçara: questo cuore di palma è leggermente biancastro, più morbido e succoso rispetto agli altri tipi. Tuttavia, poiché l’estrazione di questo cuore di palma provoca la morte della palma, questa è a rischio di estinzione;
- Banana cuore di palma: per consumare questo tipo di cuore di palma è necessario prima cuocerlo per eliminare il sapore amaro e renderlo morbido;
- Açaí cuore di palma: è morbido e leggermente dolce, simile alla juçara. Tuttavia, l’estrazione di questo tipo di cuore di palma è meno dannosa, poiché la palma non muore dopo che il cuore di palma viene tagliato;
- Cuore di palma da pesca: ha un colore bianco-giallastro, risulta leggermente dolce rispetto alle altre tipologie e non scurisce dopo il taglio, può essere venduto fresco;
- Cuore di palma Gueroba: conosciuta anche come palma di cocco amara e cuore di palma amara, ha una consistenza compatta e un forte sapore amaro, e viene consumata cotta e mescolata con la carne.
Inoltre esiste anche il cuore di palma reale, che è originario dell’Australia e ha un colore leggermente biancastro, consistenza morbida e sapore delicato.
Tabella informazioni nutrizionali
La tabella seguente contiene le informazioni nutrizionali per 100 g di cuori di palma freschi e in scatola: