Ingredienti principali
Il pão de queijo consiste essenzialmente in un preparato di amido di manioca (dolce e/o acida), uova, sale, latte, olio vegetale e formaggi di latte di mucca, di consistenza morbida ed elastica.[1]
Diverse sono le ricette, dove gli ingredienti, soprattutto il tipo di formaggio, sono molto variabili a seconda delle usanze del luogo. In alcune si usa la fecola dolce (polvilho doce, in portoghese), in altre quella acida (polvilho azedo), in altre ancora entrambe. Anche il formato può assumere diverse caratteristiche, dal panino sferico a quello di tipo cilindrico a medaglione. La base del pão de queijo è comunque costituita da fecola di manioca (polvilho in portoghese).
La sostanza grassa – strutto, olio vegetale, burro o margarina – funge da lubrificante molecolare, contribuendo alla consistenza elastica della pasta.
L’uovo contribuisce al colore e al sapore, oltre che legare la pasta.
Il tipo di formaggio varia a seconda delle preferenze e della disponibilità. I più utilizzati sono la mozzarella e il parmigiano. Nella regione mineira si usa invece il formaggio locale (queijo minas). Il formaggio dà il sapore tipico al pane, da cui il suo nome.
Viene solitamente servito come accompagnamento al caffè, soprattutto negli spuntini mattutini o di mezza giornata.
In Brasile il pão de queijo si prepara portando dapprima a ebollizione latte e olio che poi andranno aggiunti al “polvilho” (dolce o acido) rimescolando e lasciato quindi raffreddare. Vi si aggiungono quindi le uova impastando bene il tutto. In ultimo si aggiunge il formaggio regolando eventualmente di sale. Fatte delle palline, queste vengono cotte in forno preriscaldato a 180 °C per 20/30 min, o comunque fino alla loro doratura superficiale.

